EbinColf

Certificazione

La certificazione Ebincolf

EBINCOLF, Ente bilaterale del settore del lavoro domestico, opera in qualità di Organismo di Certificazione delle Competenze con il marchio “CERTICOLF”.

Ebincolf, che ha ricevuto da ACCREDIA il certificato di accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, certifica le professionalità degli assistenti familiari sulla base della norma UNI 11766:2019 “Attività professionali non regolamentate. Assistente familiare: colf, baby-sitter, badante – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

Con la propria attività di certificazione delle competenze l’Ente Bilaterale Nazionale Ebincolf (CERTICOLF), costituito dalle associazioni dei datori di lavoro domestico FIDALDO e DOMINA e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS e FEDERCOLF sottoscrittrici del CCNL del Lavoro Domestico, intende incidere in maniera risolutiva sull’indeterminatezza dei requisiti professionali che caratterizza da tempo il settore del lavoro domestico, in particolare di tutti quei lavoratori che si dedicano all’assistenza familiare attraverso la cura della casa (colf), l’assistenza ai bambini (baby sitter) e l’assistenza ad anziani e disabili (badante).

Ebincolf intende diventare il punto di riferimento in Italia per la certificazione dei lavoratori del settore domestico. Per favorire al massimo l’accesso alla certificazione delle competenze Ebincolf intende erogare il proprio servizio in forma gratuita. Tale scelta scaturisce dalla volontà delle Parti Sociali stesse che così facendo mirano ad incentivare indirettamente anche l’inizio di processo formativo, richiesto ai lavoratori per accedere alla certificazione, e la regolarità dei rapporti lavorativi.

L’obiettivo che Ebincolf intende perseguire è duplice: da un lato la certificazione delle competenze deve rappresentare per il lavoratore un riconoscimento in grado di garantire maggiori chance di collocamento sul mercato del lavoro, seguito da un migliore trattamento retributivo, dall’altro si intende migliorare la qualità del servizio offerto alle famiglie che potranno avvalersi dell’assistenza di una persona con competenze certificate da un ente terzo.

Ebincolf considera valori come l’indipendenza, l’imparzialità e l’integrità come principi imprescindibili del suo operare. Ogni dipendente e ogni collaboratore si impegna quotidianamente senza perdere di vista tali principi con il fine di meritare costantemente la fiducia del mercato e dei suoi stakeholder.

Ebincolf, in qualità di Organismo di certificazione delle competenze:

  • – opera nel rispetto del principio di imparzialità impegnandosi costantemente nella gestione di eventuali conflitti di interesse con l’unico fine di garantire l’obiettività delle certificazioni che rilascia;
  • – garantisce l’equità delle politiche e delle procedure affinché siano eque per tutti i richiedenti, i candidati e le persone certificate;
    agisce in modo imparziale nei confronti dei richiedenti, dei candidati e delle persone certificate;
  •  – assicura che la certificazione non sia limitata da condizioni restrittive che ne limitino l’accesso dipendenti da reddito, dall’appartenenza ad associazioni o a gruppi.

Ebincolf ammette il richiedente la certificazione dopo una attenta verifica dei pre-requisiti e rilascia le sue certificazioni dopo aver valutato il possesso delle competenze e delle conoscenze del candidato conformemente alla norma UNI 11766:2019 “Attività professionali non regolamentate. Assistente familiare: colf, baby-sitter, badante – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

PER SAPERNE DI PIÙ SULLA CERTIFICAZIONE

Certificare la propria professionalità con Ebincolf è importante per tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore domestico. Con la certificazione, Ebincolf, in qualità di Organismo di terza parte accreditato da ACCREDIA, garantisce che quella persona possiede determinate competenze professionali sulla base di uno standard riconosciuto a livello nazionale.

Grazie alla Certificazione delle competenze, le lavoratrici e i lavoratori del settore acquisiscono maggior valore e competitività sul mercato. A conferma di ciò, le/gli assistenti familiari certificati hanno diritto a vedersi riconosciuta una indennità in busta paga come previsto dall’art.34 del CCNL del Lavoro Domestico dell’8 settembre 2020.

Ovviamente i vantaggi della certificazione non si limitano alle lavoratrici e ai lavoratori ma riguardano anche le famiglie datrici di lavoro e agli assistiti che possono contare su un livello di servizio maggiore.

E’ bene ricordare che la Certificazione delle competenze per l’Assistente familiare avviene su base volontaria. Questo significa che per poter esercitare la professione di Colf Generico Polifunzionale, di Badante o di Baby Sitter in Italia non è richiesto il possesso di un certificato delle competenze.

Le lavoratrici e i lavoratori che intendono presentare domanda (modello MD01 – RAC) per essere ammessi a sostenere l’esame di certificazione delle competenze Ebincolf devono possedere i seguenti pre-requisiti:

  • – una conoscenza di base della lingua italiana;
  • – una comprovata formazione, realizzata nell’ultimo triennio, che abbia consentito il conseguimento delle conoscenze, abilità e competenze nella mansione oggetto della certificazione;
  • – un’esperienza lavorativa in regola di almeno 12 mesi, anche non continuativa, nell’ultimo triennio e nelle mansioni oggetto della certificazione.

Se pensi di possedere i requisiti di ammissione previsti dal regolamento Ebincolf puoi presentare la tua domanda di ammissione all’esame di certificazione Ebincolf in uno o più dei profili di Assistente Familiare: colf generico-polifunzionale, baby-sitter, badante.

Accedi alla sezione RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE > e segui attentamente tutti i passaggi descritti per poter presentare la domanda all’esame di certificazione.

In alternativa, puoi recarti presso una delle segreterie didattiche Ebincolf: per maggiori info sulle segreterie didattiche puoi contattare Ebincolf.

Se scegli di inviare la tua domanda a Ebincolf, riceverai una email di conferma all’indirizzo da te comunicato appena avremo ricevuto la documentazione. La domanda sarà presa in considerazione ed attentamente esaminata al fine di verificare il possesso dei requisiti di ammissione.

In caso di ammissione all’esame verrai contattata/o direttamente dalla Segreteria Tecnica di Ebincolf che ti fornirà tutte le informazioni di cui avrai bisogno per proseguire nel processo di certificazione.

Non dimenticare di comunicarci un numero di telefono e un indirizzo email validi altrimenti non potremo metterci in contatto con te!

Ricorda che l’esame di certificazione è totalmente gratuito.

Al superamento dell’esame di certificazione verrà rilasciato un certificato in formato digitale. Il certificato Ebincolf ha una durata di quattro anni al termine dei quali dovrà essere rinnovato, inoltre è soggetto ad un mantenimento (sorveglianza) dopo due anni dalla data di rilascio o di rinnovo.

 Se hai bisogno di informazioni più dettagliate in merito al processo di certificazione Ebincolf puoi contattarci compilando l’apposito modulo.

RICHIEDI INFORMAZIONI >

SESSIONE 1

  • Scadenza invio delle Richieste di Ammissione all’esame di Certificazione (RAC – MD01) a Ebincolf: 10 febbraio 2025.
  • Sessione d’esame: dal 11 al 24 marzo 2025.

SESSIONE 2

  • Scadenza invio delle Richieste di Ammissione all’esame di Certificazione (RAC – MD01) a Ebincolf: 20 maggio 2025.
  • Sessione d’esame: dal 24 al 10 luglio 2025.

SESSIONE 3

  • Scadenza invio delle Richieste di Ammissione all’esame di Certificazione (RAC – MD01) a Ebincolf: 16 ottobre 2025.
  • Sessione d’esame: dal 17 al 30 novembre 2025.

Si. Disponendo di alcuni dati relativi al certificato è possibile consultare il database messo a disposizione di ACCREDIA e verificare lo stato di validità del certificato di un professionista. Il database è disponibile all’indirizzo: https://services.accredia.it/fpsearch/accredia_professionalmask_remote.jsp?ID_LINK=1749&area=310

Ebincolf sta attualmente lavorando per offrire il medesimo servizio di verifica e consultazione direttamente dal suo sito.