Quaderni

Ebincolf ha realizzato cinque preziosi quaderni sul tema della sicurezza nel mondo del lavoro domestico.
Ebin è il nostro simpatico personaggio che introdurrà il lettore allo specifico tema trattato illustrando, attraverso semplici consigli, i comportamenti più idonei da adottare per compiere le attività che quotidianamente ci impegnano tra le mura domestiche.

La consegna ai lavoratori domestici da parte del datore di lavoro dei quaderni Ebincolf costituisce una delle forme attraverso la quale può realizzarsi l’informativa circa gli eventuali rischi esistenti nell’ambiente di lavoro domestico, così come stabilito dall’art. 27 del vigente Contratto Collettivo di Lavoro di settore.

Ricorda sempre che in casa il miglior amico della prevenzione è il buon senso

Scaricali e consultali ogni volta che vuoi

La pulizia e l'igiene della casa

Quotidianamente lavoriamo duro per pulire, igienizzare e mantenere in ordine la casa. E’ fondamentale imparare ad utilizzare al meglio i prodotti per la pulizia e a conoscere il significato dei simboli sulle loro etichette.
Download

La corrente elettrica in casa

Con l’elettricità possiamo illuminare, riscaldare, raffreddare, guardare la tv e far funzionare tutti gli elettrodomestici della nostra casa. Una corretta informazione è importante per ridurre il rischio elettrico e per aumentare il risparmio in bolletta.
Download

Le scale e gli sgabelli

E’ normale utilizzare scale e sgabelli per mille attività in casa: spolverare un lampadario, ordinare oggetti su uno scaffale ecc. Ebin ci dà alcuni consigli per muoverci su scale e sgabelli in tutta sicurezza.
Download

L'uso del gas in casa

Grazie al gas possiamo cuocere i nostri piatti preferiti, avere acqua calda quando abbiamo voglia di una doccia e godere di un piacevole tepore nei mesi più freddi dell’anno. Osservare alcuni semplici accortezze può essere molto importante per evitare spiacevoli incidenti.
Download

La movimentazione e il sollevamento carichi

Ogni giorno in casa solleviamo, poggiamo, spingiamo, trasportiamo carichi più o meno pesanti. Sarebbe bene evitare spiacevoli mal di schiena imparando alcune tecniche di base per muovere o sollevare pesi.
Download